ASD Virtus San Giustino

ASD Virtus San Giustino

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Virtus San Giustino si presenta come un gruppo giovane, ma già con tanta esperienza nel settore del calcio a 5 e dell’educazione sportiva. Insieme ai tecnici, ai volontari e alle famiglie il nostro obiettivo è fare qualcosa di importante e di bello per i piccoli grandi campioni che di qui passano e che decidono di sposare la nostra causa.

La realtà sportiva di calcio a 5 della Parrocchia di San Giustino è presente, da quasi trent’anni, sui campi di calcio a 5 di Roma e del Lazio e da sempre è riconosciuta come fucina di talenti, alcuni dei quali sono oggi protagonisti, o lo sono stati, di grandi palcoscenici, anche a livello nazionale.

Sin dai primi anni l’intento è stato quello di voler offrire ai ragazzi del quartiere Alessandrino, e non solo, un luogo di ritrovo sano e costruttivo, promuovendo lo sport come strumento utile per affiancare e sostenere le famiglie nella crescita dei loro ragazzi.

Il tutto guidato dallo spirito Cristiano Cattolico in cui soci, consiglio direttivo, staff e famiglie si riconoscono e che utilizzano come guida nelle decisioni inerenti all’Associazione sportiva e nelle attività che svolgono.

L’Associazione Sportiva è infatti affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano) federazione ispirata alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone ed al territorio.

Inoltre la Virtus è iscritta al CONI e alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), enti fondamentali per lo sport del Calcio a 5 e promotori di molteplici iniziative.

I NUMERI DELLA STAGIONE 2021/2022

La Virtus San Giustino nella scorsa stagione ha potuto contare su:

  • 42 tesserati tra atleti e tecnici volontari nei campionati CSI (CSI Ragazzi e CSI Open Maschile)
  • 50 tesserati tra atleti e tecnici volontari nei campionati FIGC (Serie D, Pulcini, Primi calci)
  • per un totale di 92 persone tra atleti e tecnici volontari

Si stima, inoltre, il coinvolgimento nelle attività dell’associazione sportiva di un bacino complessivo, considerando anche le famiglie degli atleti e la comunità che partecipa attivamente, di più di 400 persone.

Il punto focale delle attività è certamente la scuola calcio a 5 con le categorie Ragazzi CSI (2008-2012), Pulcini e Primi Calci FIGC (2013-2016), le quali hanno svolto allenamenti (2 a settimana), partite e tornei a partire dai primi giorni di settembre fino alla metà del mese di giugno.

Con grande soddisfazione notiamo che nel marzo 2022 si è iscritta la prima ragazza con la Virtus, la giovane Mariam, di 13 anni, aggregata alla squadra CSI Ragazzi visto che le federazioni permettono squadre miste fino ai 15 anni. Puntiamo nelle prossime stagioni ad aumentare il numero di bambine e ragazze nelle nostre squadre con l’obiettivo di andare a formare una squadra interamente femminile negli anni a venire.

La Virtus San Giustino vanta anche la presenza di due squadre di ragazzi adulti, una Serie D Maschile, iscritta al campionato FIGC, ed una CSI Open iscritta appunto al campionato CSI.

EVENTI A CUI LA VIRTUS HA PARTECIPATO NELLA SCORSA STAGIONE

Nella stagione 2021/2022 La Virtus San Giustino ha partecipato ad una serie di eventi sportivi organizzati da federazioni e società amiche. Di seguito elenchiamo i principali:

  • Campionato Provinciale Serie D Calcio a 5 (data inizio 5 novembre 2021 – data fine 21 maggio 2022)
  • Campionato Provinciale CSI Open Maschile (data inizio 29 ottobre 2021 – data fine 31 marzo 2022)
  • Campionato Regionale CSI Ragazzi (data inizio 13 novembre 2021 – data fine 22 maggio 2022)
  • Campionato Provinciale Pulcini e Piccoli Amici
  • Torneo di Natale “Memorial Alessandro Bini” dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 (presso campo Colli Albani)
  • Torneo “Un calcio a Covid” domenica 20 febbraio 2022 (presso centro sportivo Villalba di Guidonia)
  • Torneo “Memorial Flami&Ale” dal 16 maggio 2022 (presso centro sportivo Roma 3Z)
  • Torneo “Futsal EuroCup” dal 9 al 12 giugno 2022 (Tortoreto Lido, Teramo)

EVENTI ORGANIZZATI DALLA VIRTUS

  • il 28 maggio, in collaborazione con l’ACR e la Parrocchia, la Virtus ha organizzato la giornata “Oratorio in festa”. E’ stato un momento di sport, di condivisione, di preghiera, di gioia dove hanno partecipato più di 500 persone e che vorremmo ripetere nei prossimi anni per il grande successo che ha avuto.

OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA SCORSA STAGIONE

  • stretta collaborazione tra ASD e Parrocchia. Oltre all’evento organizzato insieme ad ACR e alla Parrocchia sopracitato ricordiamo che il sacerdote Don Federico Porrello è entrato a far parte dell’ASD come socio ordinario e rappresentate del consiglio pastorale per poter assistere e per poterci aiutare nelle decisioni riguardanti il lato sportivo e il lato spirituale.
    Allo stesso tempo il presidente Paride Roncaglia della ASD è entrato a far parte del consiglio pastorale della Parrocchia di San Giustino dal mese di dicembre 2021 per poter essere informato sulle esigenze della parrocchia e della comunità. Per tutta la stagione c’è stato costante supporto e stretta collaborazione da parte dei sacerdoti, della Parrocchia alle attività della sportiva e viceversa.
  • ottimi risultati sportivi con tutte le categorie
  • incremento del numero di iscritti

OBIETTIVI FUTURI: stagione 2022/2023

Per la stagione che vorremmo per varie esigenze dettate dai campionati e dai tesseramenti far partire con gli allenamenti da lunedì 29 agosto 2022 per le squadre dei grandi e da lunedì 12 settembre per la scuola calcio è previsto, anche questa volta, un programma denso di appuntamenti tra: allenamenti di squadra e specifici, campionati, tornei, iniziative benefiche e momenti di festa che coinvolgeranno famiglie ed atleti durante la settimana e soprattutto nei weekend. Non solo sport, quindi, ma un contenitore di iniziative ricreative e culturali.

L’obiettivo primario è quello di continuare a crescere in termini di numeri e soprattutto diventare ancora più punto di riferimento per l’intera comunità continuando a perseguire i valori sani dello sport potendo inoltre contare sulla guida spirituale che Parroco, sacerdoti, la parrocchia ci hanno portato nella passata stagione.

Altri obiettivi:

  • ulteriore miglioramento del rapporto, già ottimo, con la Parrocchia e la comunità intera
  • miglioramento delle strutture, in alcuni casi fatiscenti (campi da gioco, spogliatoi) a con spese a carico della ASD
  • incremento del numero di categorie
  • risultati sportivi

CONTATTI

Presidente: Paride Roncaglia – +39 349 277 4239

Vice Presidente Fanetti Adrian – +39 328 714 3263

Dirigente Responsabile scuola calcio Elena Faustini – +39 392 849 6032

E-Mail societaria asdvirtussangiustino@gmail.com

Sito web: www.virtussangiustino.com

Foto
Dettagli Gruppo