Gruppo Teatro

San Giustino

Il Gruppo Teatro San Giustino è suddiviso in:

• “LA COMPAGNIA DEI PICCOLINI” (I-II-III elementare)
  • “LE NUOVE LEVE” (IV-V elementare)
  • “GRUPPO RAGAZZI SAN GIUSTINO” (I-II-III media)
  • “QUELLI DEL SABATO” (fascia d’età: 13-20 anni)
  • “I TEATRANTI” (fascia d’età: 20-25 anni)
  • “404: ACTORS NOT FOUND” (fascia d’età: 25 anni e oltre)
  • “COMPAGNIE RIUNITE”

La sala della comunità deve diventare luogo di confronto, di partecipazione e di testimonianza, espressione di una comunità viva e dinamica. Come struttura complementare alla chiesa, la sala della comunità si pone a servizio della comunione e dell’azione educativa. È ancora attuale l’appello del Papa: “la sala della comunità diventi per tutte le parrocchie il complemento del tempio, il luogo e lo spazio per il primo approccio degli uomini al mistero della Chiesa e, per la riflessione dei fedeli già maturi, una sorta di catechesi che parta dalle vicende umane e si incarni nelle ‘gioie e nelle speranze, nelle pene e nelle angosce degli uomini di oggi, soprattutto dei più poveri’ (cf. Gaudium et spes, 1) materialmente e spiritualmente”.

In considerazione dell’utilità che questa struttura pastorale può avere per la missione della Chiesa, è necessario invertire la tendenza che ha portato in questi ultimi anni molte comunità a privarsi di spazi così importanti, alienando le sale o cambiandone la destinazione d’uso. Trascurare questo spazio di azione pastorale sarebbe segno di scarsa attenzione ai nuovi contesti sociali e culturali, come già si affermava nella nota del 1982: “Una posizione rinunciataria è non soltanto autolesionista ma è anche gravemente lesiva di una presenza qualificata della Chiesa e dei suoi figli in settori, come quelli della cultura e dello spettacolo, aventi una forte potenzialità di aggregazione e di spinta”.

Apriamo il nostro scritto attraverso le parole del documento della commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali della CEI intitolato “La sala della comunità – Un servizio pastorale e culturale”(1999), avendo ritrovato in esse – perfettamente espressi con forza ed autorità – il nostro pensare ed i nostri intenti.

Il nostro obiettivo è quello di essere una proposta culturale – inserita nella pastorale parrocchiale – nel nostro territorio, in quanto siamo assolutamente convinti dell’imprescindibilità della cultura nel processo di formazione e promozione umana.

Il teatro è altresì strumento prezioso per la crescita psico-fisica dei ragazzi, ai quali è prevalentemente rivolto il nostro sforzo.

Vorremmo inoltre sottolineare come l’attività culturale possa essere un efficace mezzo per raggiungere anche coloro che sono lontani dalla fede, nonché evidenziare la capacità d’attrazione che essa esercita specialmente sulle giovani generazioni, sempre alla ricerca di luoghi e spazi, non solo fisici, che sappiano soddisfare la loro ansia di aggregazione.

GIORNI DI INCONTRI

Tutte le prove si svolgono da settembre a giugno, suddivise per le compagnie a seconda del calendario degli spettacoli

• PICCOLINI  domenica ore 11
  • BAMBINI  domenica ore 11
  • RAGAZZI  domenica ore 11 (in alternanza con i bambini)
  • ADOLESCENTI  sabato ore 15,30
  • GIOVANI  e  ADULTI  martedì, giovedì e domenica ore 21 (a volte anche alle 19 se le due compagnie si sovrappongono nel calendario)
  • COMPAGNIE RIUNITE domenica ore 16,30

RESPONSABILI DELLE COMPAGNIE

• “LA COMPAGNIA DEI PICCOLINI” (I-II-III elementare)  regia Serena Guerriero
  • “LE NUOVE LEVE” (IV-V elementare)  regia Alessio Tassan
  • “GRUPPO RAGAZZI SAN GIUSTINO” (I-II-III media)   regia Ilaria Catini
  • “QUELLI DEL SABATO” (fascia d’età: 16-20 anni)  regia Cristiana Amicozzi, Chiara Caretta.
  • “I TEATRANTI” (fascia d’età: 20-25 anni)  regia Barbara Cestoni
  • “404: ACTORS NOT FOUND” (fascia d’età: 25 anni e oltre)  regia Ivano Conte o Domenico Amicozzi*
  • “COMPAGNIE RIUNITE” regia Alessandra Ferlazzo,

*La compagnia degli adulti è alternativamente condotta da Domenico Amicozzi e da Ivano Conte.

• Referente

Barbara Cestoni

• Responsabili delle Compagnie

Serena Guerriero