Oratorio

Orari di Apertura

Tutte le domeniche dopo la S.Messa delle 10:00 l’oratorio è aperto dalle 11.00 alle 12.30

Tutti i giorni feriali il pomeriggio dalle 16:20 alle 19

• In alcuni giorni di festa e in giornate particolari resta chiuso oppure variano gli orari: vengono comunque comunicate le variazioni sulla cancellata all’ingresso dell’oratorio.
  • Periodo estivo (luglio e agosto): chiuso a giugno, gli orari variano di molto in base al Centro Estivo e ai Campi estivi fuori parrocchia.
  • Durante le festività natalizie e pasquali: generalmente chiuso o con orari ridotti.

L' Oratorio
L'ORATORIO E' COMUNITA' CHE EDUCA, EDUCA ALLA INTEGRAZIONE FEDE E VITA

La comunità parrocchiale: luogo della pastorale e soggetto del progetto educativo dell’oratorio.

La Parrocchia è luogo e soggetto primo della pastorale. Da qui nasce la sua passione educativa nei confronti di ogni persona. Cosciente dell’importanza di tale compito, la Parrocchia “progetta” la sua azione pastorale per non incorrere in scelte parziali ed improvvisate. A tale scopo, prestando la massima attenzione alle necessità educative dei suoi componenti, redige un progetto pastorale articolato nel quale trova la giusta collocazione la comunità educante dell’Oratorio.

Essa è costituita da tutti coloro che si impegnano a “costruire” e servire il Progetto educativo dell’Oratorio. La comunità educante è l’espressione di tutta la comunità parrocchiale con la quale vive una profonda comunione.

Valori di riferimento:

Il nostro Progetto trova le sue motivazioni nel nostro essere “Chiesa”, nel suo rapporto con il mondo, nel significato e nella finalità della sua azione pastorale. La comunità parrocchiale incarna

i caratteri essenziali della Chiesa di Cristo, l’ambito in cui i credenti si raccolgono per conoscere, celebrare e testimoniare la propria fede. E’ comunità che evangelizza essendo insieme segno di annuncio e di salvezza per ogni uomo. La Chiesa si rivolge alla famiglia umana nel contesto di tutte quelle realtà dentro le quali essa vive. La Chiesa ama questo nostro mondo complesso e drammatico e pone l’uomo al centro del suo interesse.

Per realizzare questa missione la comunità dei credenti adotta tutti i mezzi che ritiene più idonei. L’Oratorio, con tutte le sue attività, è espressione dell’azione pastorale della comunità che l’ha generato, è il segno della sua sollecitudine pastorale verso le nuove generazioni. La fede sviluppa il dialogo tra Dio e l’uomo, l’educazione libera e sostiene la sua capacità di risposta responsabile e matura a Dio.

ITINERARI EDUCATIVI

L’Oratorio offre un itinerario educativo quando degli animatori si mettono a disposizione della comunità parrocchiale per fare “compagnia educativa” ai ragazzi e ai giovani. L’itinerario è compiuto anche dall’animatore, pur essendo portatore di una esperienza e di un messaggio che sanno interpretare la vita.

L’itinerario educativo fondamentalmente:

• E’ graduale, perché si misura sulla capacità del cammino del soggetto.

• E’ tendenzialmente sistematico, perché porta il giovane a conoscere e vivere il mistero cristiano.

• E’ aperto sulla vita e sulla storia.

Nell’articolazione dell’itinerario formativo si parte dalla individuazione dei destinatari, si stabilisce la meta globale che si specifica negli obiettivi in ordine alla conoscenza, atteggiamenti e comportamenti.

Le modalità principali attraverso cui si può presentare una esperienza adeguata all’età sono raggruppate in cinque aree specifiche:

• Area catechetica;

• Area liturgico spirituale;