Gruppo Ministranti

Il gruppo Ministranti della Parrocchia San Giustino è un gruppo di ragazzi, dai 9 ai 13 anni di età, che servono all’altare durante le celebrazioni liturgiche, ma essere Ministrante non si riduce soltanto al servizio all’altare, che si presta con diligenza, generosità, impegno, precisione e puntualità, perché:

• il Ministrante è un ragazzo che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.
  • il Ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

Gli impegni del gruppo Ministranti della Parrocchia San Giustino per l’anno pastorale 2023-2024 sono:

• la partecipazione alle Riunioni di formazione, di gioco e di prove pratiche, che si svolgono il sabato ogni 3/4 settimane.
  • la partecipazione al Servizio Liturgico delle Messe festive: sabato o pre-festivo ore 18:30, domenica o festivo ore 8:00, ore 10:00, ore 11:30 e ore 18:30;
  • la partecipazione alla vita di preghiera e di servizio della comunità cristiana.

Inoltre gli Animatori del gruppo Ministranti partecipano alla formazione specifica su come animare un gruppo Ministranti, sul Servizio Liturgico del Ministrante e ai Corsi di Formazione organizzati dall’Ufficio Liturgico; i Turiferari del gruppo Ministranti la partecipazione alla formazione specifica sul significato e la storia dell’incenso ed il suo uso nella Messa, del turibolo e dell’incensazione e delle prove pratiche.

• Catechista

Stefano Martini

• Animatore

Ravi Malhotra