Teatro Integrato S. Giustino

Compagnia Teatrale

“I SOGNATTORI”

La parrocchia di san Giustino propone il Teatro Integrato come luogo nel quale fare esperienza d’incontro e di amicizia tra i giovani del quartiere, al fine di includere i ragazzi con disabilità e fornire loro un’occasione per far emergere le loro attitudini creative. Ogni attività parrocchiale può includere, a patto che vi sia a monte un progetto che tenga conto delle potenzialità della persona nel suo insieme e non solo dei suoi limiti.
Il nostro Teatro Integrato amatoriale ha come scopo educativo la crescita e la socializzazione, attraverso la formazione di una compagnia teatrale stabile, “I Sognattori”. L’obiettivo è mettere in scena degli spettacoli appositamente scritti per gli attori, per fare esperienza dei linguaggi comunicativi che il teatro racchiude in sè.
Il Teatro Integrato è un luogo dedicato dalla parrocchia di San Giustino all’accoglienza dei ragazzi con disabilità, in cui possano esprimere le loro emozioni e il loro vissuto, coltivando relazioni umane con gli altri partecipanti, sviluppando empatia e capacità di reciproco ascolto.
Il riuscire a mettersi alla prova per affrontare il pubblico, calandosi nei ruoli assegnati, porta i nostri giovani attori a sviluppare la propria creatività ed autostima.
Come ci ha insegnato Papa Francesco, “Una persona con disabilità, per costruirsi, ha bisogno non solo di esistere, ma anche di appartenere ad una comunità. Incoraggio tutti coloro che lavorano con le persone con disabilità a proseguire in questo importante servizio e impegno, che determina il grado di civiltà di una nazione… fare buone le leggi e abbattere le barriere fisiche è importante, ma non basta, se
non cambia anche la mentalità, se non si supera una cultura diffusa che continua a produrre disuguaglianze, impedendo alle persone con disabilità la partecipazione attiva nella vita ordinaria”. E ancora ricordiamo ciò che ci disse alla vigilia del Giubileo dei Disabili, nel giugno 2016: “Le diversità sono proprio la ricchezza della comunità parrocchiale, perché io ho una cosa, tu un’altra, e con queste due facciamo una cosa più bella e più grande … Bisogna mettere in comune quello che abbiamo. Ti do il mio e tu dai il tuo, e questo fa bene a tutti e mi fa crescere”.

I nostri incontri sono settimanali e si tengono nel teatro parrocchiale.
Per info: 3405253544

Dettagli Gruppo
    Tutti gli eventi associati.
    Scarica la nostra recensione apparsa in “Ex Allievi NewsFlash”