U.N.I.T.A.L.S.I.

UNITALSI

Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes

e Santuari Internazionali

UNITALSI Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali – nasce proprio a Lourdes.

Qui, nel lontano 1903, Giovanni Battista Tomassi, affetto da una grave malattia, voleva compiere un gesto clamoroso, togliersi la vita dinanzi alla grotta di Massabielle. Ma, colpito dai tanti volontari che aiutavano i malati, fece tutt’altro: consegnò la pistola al direttore spirituale del Pellegrinaggio Mons. Radini Tedeschi. A lui e a un giovane sacerdote, don Angelo Roncalli, il futuro Giovanni XXIII, confidò il desiderio di voler fondare una specifica Associazione: l’ UNITALSI. Pensò: “Se Lourdes ha fatto bene a me, farà bene a tanti altri ammalati”.

Il nostro SERVIZIO consiste nell’accompagnare gli ammalati e i disabili nei vari Pellegrinaggi, intervenendo in tutte le loro necessità, sia durante il viaggio che ne luogo di permanenza. Questo rapporto non si esaurisce, ma continua anche durante l’anno telefonicamente o in presenza.

Gli INCONTRI coinvolgono non solo i volontari della nostra Parrocchia, ma tutti i volontari della Sezione Laziale. In quanto Roma è stata divisa in cinque Settori: NORD- EST- SUD- OVEST- CENTRO. Ogni Settore ha una Referente, che, a sua volta, è collegata a delle Referenti di Prefettura. Nello specifico, Carla Lazzarini è stata nominata Referente del Settore EST che comprende la XIV- XV- XVI- XVII- XVIII- XIX- XX- XXI Prefettura. Pertanto le informazioni che provengono dalla Sottosezione vengono da lei inoltrate ai Referenti di Prefettura e da loro ai volontari che ne fanno parte.

Gli INCONTRI ricorrenti sono:

• L’11 di ogni mese, giornata dedicata al malato, Mons. Paolo Ricciardi, vescovo della Pastorale Sanitaria, celebra la S. Messa in una Chiesa di un Settore della città.
  • Il secondo mercoledì del mese viene, invece, celebrata la S. Messa da don Romano De Angelis, parroco della Parrocchia S. Luca, Assistente Ecclesiastico della Sottosezione, in una Parrocchia di Roma o a Casa Bernadette (situata nella Sottosezione – Via degli Embrici), o altri momenti di preghiera.

A queste celebrazioni i volontari accompagnano i malati e i disabili.

Per la FORMAZIONE ogni volontario viene preparato al servizio che dovrà prestare al suo ingresso  nell’Associazione.

Attualmente i volontari che fanno parte del nostro gruppo parrocchiale sono quindici: 10 Barellieri e 5 Sorelle di Assistenza. Tra i Barellieri ci sono coloro che fanno parte del Servizio Civile e, durante le celebrazioni delle Prime Comunioni e delle Cresime,  svolgono il Servizio D’Ordine. Servizio prestato, pre- pandemia anche nel Pellegrinaggio notturno al Divino Amore.

Il  SERVIZIO è rivolto agli ammalati e ai disabili della nostra Parrocchia e anche a coloro che abbiamo conosciuto nei Pellegrinaggi o in  altri eventi dell’ Associazione.

Il nostro intento è quello di far vivere momenti molto profondi ai malati e ai disabili della nostra Parrocchia, non solo attraverso i vari Pellegrinaggi, ma anche e soprattutto attraverso eventi particolari come, ad esempio, quello dell’8 dicembre in Piazza di Spagna, per la consueta ricorrenza dell’Immacolata Concezione. Vivere delle giornate serene e gioiose, nel mese di Giugno, a Marina di Tarquinia, delle quali alcuni parrocchiani ne conservano bei ricordi. Purtroppo tante iniziative sono state sospese a causa della Pandemia, ma siamo fiduciosi in una graduale ripresa.